S. Margherita Ligure: Cosa fare e dove andare

Come un gioiello incastonato tra Rapallo e PortofinoSanta Margherita Ligure è tra le località più votate al divertimento e alla movida di tutto il comprensorio, ma sempre all’insegna dello stile e dell’eleganza.  Ubicata nel cuore del Golfo del Tigullio, offre numerose possibilità di intrattenimento culturale, sport e divertimento. 

Per scoprire cosa fare e dove andare durante la vostra vacanza a Santa Margherita Ligure continuate a leggere questa nostra breve guida turistica alle possibilità che vi attendono: un rapido excursus tra luoghi di interesse, manifestazioni ricorrenti, strutture sportive ed escursioni mozzafiato.

Rapallo
S.Margherita
Zoagli informazioni, manifestazioni, cosa fare e dove andare
Zoagli
Sestri Levante informazioni, manifestazioni, cosa fare e dove andare
Chiavari
Portofino

Alla scoperta del Tigullio

Le nostre guide

Principali luoghi di interesse a Santa Margherita Ligure

Villa Durazzo

Storica villa del 1678, gli “Appartamenti del Piano Nobile” sono aperti al pubblico e possono essere visitati durante tutto l’anno. Le sale arredate con mobili d’epoca, contengono anche una preziosa quadreria di scuola genovese dei secoli XVII e XVVIII.

La Cervara

Eletta a monumento nazionale nel 1912, l’abbazia della Cervara ospita grandi eventi culturali. Si può visitare da marzo a ottobre la prima e terza domenica del mese, o su prenotazione per gruppi di almeno 30 persone.

Il Castello

Il Castello di Santa Margherita Ligure fu eretto dopo il 1550 per proteggere il borgo dalle incursioni saracene. In seguito fu più volte rimaneggiato e restaurato ed oggi è sede per piccole mostre ed eventi culturali.

La basilica

Posta in piazza Caprera, nel cuore del centro storico, la basilica – in stile barocco – risale al 1658 quando fu posta la prima pietra nel luogo dove già sorgeva, come testimoniano alcuni scritti, un edificio di culto databile al XIII secolo.

San Giacomo di Corte

Il primo edificio religioso in zona Corte risale al 974. L’aspetto attuale in forme barocche è frutto di interventi del XVII secolo. È diviso in tre navate con dieci altari laterali. La volta centrale è stata affrescata nel XIX secolo da Nicolo Barabino.

Chiesa dei Cappuccini

La Chiesa dei Cappuccini, consacrata nel 1633 e dedicata con l’annesso Convento a San Francesco, sorge sul declivio della collina che si affaccia sul porto. Il sito si configura sotto il profilo storico-artistico e religioso come uno dei più importanti e suggestivi del borgo.

Il monumento a Colombo

Al centro di piazza Martiri della Libertà si erge il monumento a Cristoforo Colombo. Una imponente statua in marmo con fontana ottagonale, realizzato nel 1892 dallo scultore Odoardo Tabacchi e restaurato con maestria nel 2017 sotto l’occhio vigile della Soprintendenza.

Museo del mare e tradizioni

Villa Durazzo, dove ha sede anche il museo dedicato allo scrittore V. G. Rossi, ospita anche il museo del mare. Si consiglia di ritirare (presso IAT, Villa Durazzo, Civica Biblioteca) il depliant sui monumenti del Museo del mare e creare un percorso ad hoc per la città.

Appartamenti e ville in vendita a Santa Margherita Ligure

Che cosa fare a Santa Margherita Ligure

L’offerta turistica di Santa Margherita Ligure è molto variegata: dai locali alla moda al divertimento notturno, dalla gastronomia tradizionale allo shopping, senza dimenticare ovviamente la grande offerta balneare, con spiagge per ogni gusto e necessità, tra cui la spiaggia “Mare per tutti” che garantisce accessibilità e servizi a portatori di handicap e la “bau bau beach”, fruibile anche dagli amici a quattro zampe. Per essere sempre aggiornati sull’offerta turistica: www.smlturismo.it

Subacquea

Il promontorio di Portofino offre siti di immersione suggestivi per tutti gli amanti della subacquea, in un ambiente marino ricco di fauna e flora grazie all’istituzione dell’area marina protetta in cui sono presenti anche grotte e relitti da esplorare.

Sentieri e frazioni

Decine di possibilità per gli amanti delle escursioni che possono raggiungere a piedi le frazioni collinari e il Parco di Portofino. Tra i percorsi da non perdere, la bellissima “Passeggiata dei Baci”: un itinerario tra mare e boschi che collega Paraggi a Portofino.

Gite in battello

Dal centro del lungomare è possibile imbarcarsi per escursioni in battello lungo il promontorio di Portofino, nel Tigullio orientale verso Moneglia e Sestri Levante, per esplorare le Cinque Terre o per gite enogastronomiche. Scopri le linee e gli orari

Baia di Paraggi

Per una giornata di relax o una visita, Paraggi è una tappa chiave. Rinomato centro balneare con mare di smeraldo e locali di tendenza come Le Carillon. Si trova lungo la Costa dei Delfini, a cavallo fra Santa e Portofino, vi si arriva in autobus, a piedi o via mare.

Manifestazioni di rilievo a Santa Margherita Ligure

Festa della Primavera

Ogni anno, il terzo fine settimana di marzo, va in scena uno degli eventi più antichi di Santa: il falò sulla spiaggia di Ghiaia. Una festa molto sentita, con il primo spettacolo pirotecnico della stagione e frittelle gratis. Sulla penolla si issano due pupazzi, Tunin e Manena.

Festa di S.Margherita

La festa patronale si celebra il 20 luglio per Santa Margherita d’Antiochia. Oltre alla messa solenne e alla processione religiosa, fanno da cornice i fuochi d’artificio, i lumini votivi galleggianti disposti nello specchio acqueo e bancarelle lungo le vie del centro.

Il Premio Bindi

Il Premio Bindi, in scena a luglio, è uno dei festival italiani più importanti della canzone d’autore emergente. Nato nel 2005, è legato a due figure di spicco della musica italiana, negli anni alla direzione artistica del premio: Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese.

Il TAGHeuer VELAFestival

Nel mese di maggio, le banchine del porto ospitano il TAG Heuer VELAFestival. Un punto d’incontro tra appassionati, professionisti, cantieri e aziende del settore per la promozione della vela in Italia, del turismo e di tutto ciò che è legato ai valori del mondo della vela.

Servizi e strutture sportive a Santa Margherita Ligure

Il Porto

Progettato a metà dell’800 per volontà di Camillo Benso Conte di Cavour, offre ospitalità per circa 600 imbarcazioni, di diversa dimensione e tipologia. Disponibili ormeggi in transito, per un periodo massimo di 5 giorni dal 1 giugno al 31 agosto e di 7 giorni per il restante periodo dell’anno.

Covo di Nord-Est

Il Covo di Nord Est ha scritto la storia della vita notturna. Era il locale più gettonato d’Italia, negli anni ’60 e ’70. Oggi, ha riaperto i battenti, raffinato, accogliente come allora, ma più tecnologico. Lo frequentano molti vip, che bazzicano tra Portofino e Paraggi, come gli stilisti Dolce e Gabbana.

Tennis club

Per una partitella tra amici, o per un vero e proprio torneo, potete rivolgervi al Tennis Club di Santa Margherita Ligure, dotato di 4 campi da tennis in sintetico, 1 campo in terra rossa, 1 campo calcetto, 1 campo da padel e ping pong. Si trova alle porte del quartiere di San Siro, in Via Frugone 8.

Il Minigolf

Adiacente al Parco del Flauto Magico, con le sue celebri sagome ispirate all’opera di Mozart, disegnate dal maestro Lele Luzzati, si snoda il percorso minigolf di Santa Margherita, aperto da martedì a domenica (10:00-13:00 e 16:00-00:00). L’impianto si trova in Corso Rainusso 16

Contatti utili

Comune di Santa Margherita Ligure
Piazza Mazzini 46 – Tel. 0185.2051
IAT – Ufficio turistico
Piazza Vittorio Veneto – Tel. 0185.287485

Ospedale N.S. di Montallegro
Via S. Pietro 8 – Rapallo – Tel. 0185.683111
Pronto Soccorso di Lavagna
Via Don Bobbio, 25 – Lavagna

Croce Verde
Corso Matteotti 10 – Tel. 0185.283622
Croce Rossa Italiana
Corso Matteotti 77 – Tel. 0185.284645

FARMACIE
Farmacia Pennino
Via Giovanni da Pescino 2 – 0185/287077
Farmacia Moderna
Via Jacopo Ruffini, 21/B – Tel. 0185.286812
Farmacia Internazionale
Piazza Martiri della Libertà 2 – Tel. 0185.287189
Farmacia San Siro
Piazza San Siro 23B – Tel. 0185.292002
Farmacia Sturla
Via Palestro 44 – Tel. 0185.287002

Informazioni su S. Margherita Ligure

Popolazione e territorio

Il comune di Santa Margherita Ligure (GE) ha una popolazione di 9.024 abitanti (dati Istat gennaio 2019) e una superficie di 10,04 Km²

Imposta di soggiorno

Il comune di Santa Margherita Ligure applica l’imposta di soggiorno dal 1° marzo al 31 ottobre. L’imposta si applica anche agli appartamento ammobiliati ad uso turistico. Maggiori informazioni

Come arrivare a Santa Margherita Ligure

In Auto Per raggiungere Santa Margherita Ligure attraverso l’autostrada A12 occorre uscire al casello di Rapallo e imboccare la SP27 seguendo le indicazioni. In alternativa è raggiungibile con la SS1 Aurelia che collega Genova e La Spezia scendendo verso mare da San Lorenzo della Costa.

In Treno Santa Margherita Ligure è collegata con la linea Genova-La Spezia-Roma sia con treni regionali che Intercity.

In Aereo L’aeroporto più vicino è quello di Genova che si trova a circa 43 km

Altre mete imperdibili nelle vicinanze di Santa Margherita Ligure

Nelle vicinanze di Santa Margherita Ligure si trovano numerose località ricche di fascino che meritano di essere visitate durante il vostro soggiorno nel Golfo del Tigullio, come l’intramontabile Rapallo o il celebre borgo dei vip di Portofino, la suggestiva Camogli con la sua scenografica palazzata abbarbicata sul mare, o le località costiere che si estendono a Levante: da Zoagli a Chiavari o Sestri Levante nota per la sua incantevole baia del silenzio.

San Fruttuoso

Antico monastero benedettino dell’anno mille, covo di pirati e quindi borgo di pescatori: una vera oasi in uno scenario unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare.

Parco di Portofino

Con i suoi 80Km di sentieri percorribili, il Parco di Portofino tutela, dal 1935, la fauna, la flora e la bellezza del territorio del Tigullio, offrendo ai visitatori esperienze memorabili

Acquario di Genova

L’acquario di Genova, arricchito dalla sezione interna “Giardino tropicale” è la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Una meta unica, da non perdere.

Santuario dei cetacei

L’escursione nel cuore del “Santuario dei cetacei” è adatta ad un pubblico di ogni età. Obbiettivo: ricerca e osservazione delle 8 specie di cetacei che popolano l’area marina.

Confronta Strutture

Confronta